Pericoli e rischi dell’ acquisto

I PERICOLI E I RISCHI DELL’ ACQUISTO

Come ho già detto in un altro articolo, il notaio non può garantirti sulla conformità urbanistica, catastale, condominiale e sulla qualità edile (vedi link) della struttura, sui materiali e per quanto dureranno gli stessi prima della ristrutturazione. Per questo, bisogna muoversi prima facendo altri tipi di controlli e soprallughi. Se mi contatti, posso aiutarti su questi controlli preliminari.

Ci sono però molto spesso, elementi o “questioni” che saltano fuori solo dopo che il venditore ha già incassato l’ assegno e durante i controlli del notaio. Alcuni possono essere innocui e risolti, altri invece possono essere molto rischiosi. E’ il caso delle donazioni, delle ipoteche volontarie, delle ipoteche giudiziali e delle domande giudiziali.

DONAZIONE – RISCHI E RIMEDI

I RISCHI DELL’ IPOTECA VOLONTARIA

L’ipoteca è volontaria quando il diritto reale di garanzia su uno specifico bene immobile trova la sua fonte nella volontà delle parti.

I RISCHI DELL’ IPOTECA GIUDIZIARIA

L’ipoteca giudiziale si iscrive in base  ad una sentenza che preveda la condanna al pagamento di una somma di denaro o all’ adempimento di un’obbligazione o al risarcimento dei danni a carico di un soggetto (debitore)

DOMANDA GIUDIZIALE

La domanda giudiziale è l’atto (solitamente un atto di citazione) con cui un soggetto (attore) chiede al giudice il riconoscimento di un determinato diritto, in relazione al quale è sorta una controversia

Per maggiori dettagli o informazioni non esitare a contattarmi cliccando il pulsante qui sotto.